Skip to main content

Privacy Policy

L’app. MoneyMize è un supporto informatico e uno strumento gratuito che offre un servizio di simulazione esemplificativo e didattico, quindi avente mero scopo educativo e per tale motivo accessibile a tutti, volto a consentire lo sviluppo e all’apprendimento di maggiori conoscenze in materia finanziaria.

La predetta applicazione è inserita tra i servizi offerti dal sito www.moneymize.org e www.moneymize.it (di seguito solo meneymize) e correlata ai contenuti dello stesso, e vi si accede tramite un’area dedicata e protetta da credenziali di accesso. L’accesso è consentito a chiunque effettui la registrazione nell’area dedicata senza alcuna limitazione in termini di età dell’utente.
Il sito moneymize e pertanto l’applicazione MoneyMize non agevolano alcun operatore del mercato in quanto utilizzano dati liberamente accessibili e sono aperti a ricevere e includere nuove informazioni provenienti da siti ufficiali di operatori finanziari, quotidiani o enti di ricerca o internazionali.

I dati inseriti nel sito e utilizzati dall’applicazione per sviluppare il modello esemplificativo e didattico sono dati pubblici, non riconducibili a specifici operatori finanziari, aggiornati periodicamente per consentire di sviluppare all’applicazione MoneyMize dei modelli esemplificativi il più possibile corretti e realistici sebbene basati su dati non verificabili inseriti dall’utente stesso. Si segnala che gli autori e gestori del sito moneymize e dell’applicazione MoneyMize, nonostante gli sforzi continui volti a migliorare il servizio offerto, non possono garantire né la precisione né l’attualità dei contenuti.
Le informazioni contenute nel sito e ivi pubblicate non possono essere utilizzate a fini commerciali o pubblicitari trattandosi di sito informativo, didattico e finalizzato alla mera educazione finanziaria e a divulgare una maggiore consapevolezza degli strumenti finanziari e utilizzo degli stessi.

A seguito dell’accesso all’area riservata che consente l’utilizzo dell’applicazione MoneyMize, protetta da password impostata dall’utente, i dati inseriti da quest’ultimo per sviluppare il modello finanziario esemplificativo e didattico verranno conservati e visualizzati per il successivo accesso.

Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al gestore del sito e dell’applicazione in merito all’accesso o estrazione da parte di terzi dei dati inseriti nell’applicazione dall’utente a seguito dell’accesso all’area riservata e dedicata all’applicazione.

Nessuna responsabilità può essere attribuita al gestore del sito in merito ai dati inseriti nell’applicazione da parte dell’utente in particolare riguardo la veridicità e correttezza degli stessi o la corrispondenza a dati personali inerenti il reddito delle persone fisiche utenti, proprio in virtù del mero scopo didattico ed educativo dell’applicazione.
Gli autori e gestori del sito moneymize e della app MoneyMize, incaricati dell’aggiornamento periodico dei dati, non possono in nessun caso essere considerati responsabili per fatti e/o danni che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso del sito moneymize o dell’applicazione MoneyMize e/o del loro contenuto, per la pubblicazione di informazioni o di dati imprecisi, errati ovvero non aggiornati e utilizzo degli stessi da parte dell’applicazione MoneyMize per elaborare il modello didattico ed esemplificativo.
In particolare, riguardo alle informazioni contenenti elementi di costo e modalità di servizio di prodotti finanziari sono pubblicate al solo scopo puramente informativo, didattico ed educativo e possono discostarsi nella realtà da quanto effettivamente offerto dal singolo operatore o prodotto.
Inoltre, le informazioni utilizzate dall’applicazione MoneyMize, in quanto finalizzate alla promozione e diffusione di una maggiore educazione finanziaria in Italia a favore di qualsivoglia utente indipendentemente dalle qualifiche e dall’età del soggetto, intendono esclusivamente mettere a disposizione degli utenti stessi mere conoscenze finanziarie di base che in alcun modo possono sostituirsi a corsi formativi o ai servizi prestati da operatori finanziari qualificati e riconosciuti. I dati forniti non possono in alcun modo essere considerati esaustivi, completi, ovvero capaci di sostituire una corretta e adeguata informazione preventiva fornita da operatori competenti nel settore finanziario. Per tale motivo gli utenti sono tenuti a verificare personalmente ed in modo indipendente mediante altre fonti o tramite gli operatori finanziari stessi le informazioni pubblicate, prima di utilizzare qualsiasi servizio presentato dal sito moneymize o dall’applicazione MoneyMize. Le informazioni e i dati forniti, infatti, non devono in alcun modo essere usate in sostituzione delle informazioni sulle condizioni che gli utenti trovano direttamente presso gli operatori.
Il contenuto del sito moneymize e l’utilizzo dell’applicazione MoneyMize, comprensivo di tutte le informazioni, dati, comunicazioni, contenuti redazionali, software, foto, video, grafici, musica, disegni, suoni e in generale qualsiasi materiale e servizio ivi presente, è di proprietà del CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale, con sede a Roma) e da questi utilizzato e gestito in ottemperanza del Dlgs. 196/2003.
L’uso esclusivo e ogni altro diritto di proprietà intellettuale relativo al sito internet o singola parte di esso, dell’applicazione MoneyMize e al materiale pubblicato, sono di proprietà dell’autore e dei gestori che godono della tutela prevista dalla Legge a protezione del diritto d’autore n. 633/1941 e al codice della Proprietà Industriale. Non è consentita, in assenza di espresso permesso dei gestori, la riproduzione dei dati e dei contenuti che compongono il sito internet né lo sfruttamento economico dello stesso. L’utilizzo dei dati inseriti nel sito e nell’applicazione, la sottrazione degli stessi e la divulgazione è sanzionato ai sensi e per gli effetti della normativa citata.
Si avvisano gli utenti che i gestori che il sito www.moneymize.org / moneymize.it e l’applicazione MoneyMize sono dotati di misure minime per l’adeguata protezione dalla trasmissione di virus, ma non garantiscono gli utenti che invitano comunque alla prudenza nella navigazione e a dotarsi di un proprio sistema antivirus.